FANDOM

La storia dei Teladi Modifica

Originari del pianeta conosciuto come Ianamus Zura, un pianeta ricoperto di grandi paludi invece dei continenti, i primi Teladi spaziali trovarono i Portali ai bordi del loro Sistema Solare e iniziarono a creare colonie sui disabitati e abitabili pianeti che incontrarono.

Per ragioni che rimangono sconosciute alla razza Teladi fino ai giorni nostri, dopo centinaia di Jazura, il Portale di Ianamus Zura cambiò la sua destinazione, tagliando le colonie Teladi dal loro pianeta madre.

Solamente allora ci si accorse che dalla cova delle uova Teladi al di fuori di Ianamus Zura non sarebbero mai navi dei maschi, per qualche stranezza biologica solamente le uova covate su Ianamus Zura avrebbero generate dei Teladini maschi.

Ogni Teladi navi nelle colonie sarebbe diventato una femmina, e femmina sono diventati. Le colonie Teladi sarebbero morte rapidamente, se non fosse stato per il fatto che le femmine Teladi erano capaci di deporre uova senza avere maschi Teladi (scientificamente, questo processo è chiamato partenogenesi); l'unico problema di questo processo è che il nascituro sarà un esatto clone del suo genitore. (Naturalmente, ci sono anche altri effetti come difetti genetici accumulati generazione dopo generazione di cloni).

Nel tempo, i Teladi quasi dimenticarono "l'altro genere"; Ianamus Zura, comunque, ha sostenuto il sogno archetipico condiviso da ogni Teladi attraverso spazio e tempo.

Dopo la separazione da Ianamus Zura, i Teladi delle colonie utilizzarono numerose centinaia di Jazura per scoprire le altre specie spaziali della Comunità dei Pianeti, allora ancora così brillante. Ma in questo tempo, le femmine Teladi trasformarono la società in un'avida, amareggiata società di cloni-lucertola che sembrava una compagnia gigantesca strutturata in maniera gerarchica. L'impatto dell'entrata in scena dei Teladi cambiò la Comunità dei Pianeti per sempre.

Per i Teladi, entrare nello spazio conosciuto in questo periodo della storia della Comunità dei Pianeti fu un evento straordinariamente fortunato. Evitarono i conflitti di tutte e due le Guerre Xenon e la Campagna Boron, e furono in grado di unirsi alla più o meno stabile condizione attuale. Commerciarono con chiunque e nel 563, nonostante la reputazione con la Gilda della Fondazione, diventarono membri della Gilda del Profitto.

Gli Argon e i Boron furono sospettosi in questa scelta, ma la ragione per cui i Teladi rifiutarono di unirsi alla Gilda della Fondazione fu il rifiuto di utilizzare il Marco Argoniano come moneta di scambio, invece di usare il loro nativo Buckzoid Teladiano.

Nel 589 i Teladi, che si erano accaparrati le monete di varie razze, fecero una strage finanziaria quando le due gilde attuarono la Grande Riforma Monetaria e l'universo cambio la sua moneta con i Crediti.

I Teladi del Commonwealth Modifica

Quasi tutte le razze dell'Universo X provano repulsione per i Teladi, definita come una razza pigra e oziosa. A volte vengono anche definiti stupidi, ma solo da chi non ha mai fatto affari con loro. I Teladi sono in grado di cavare sangue dalle rape, riuscendo in ogni situazione a ricavare una fonte di profitto persino dalle operazioni commerciali più spericolate. Questo è il motivo principale per cui alcune razze hanno bandito i Teladi dalle transazioni commerciali nei loro territori o settori. Di conseguenza i Teladi sono sempre alla ricerca di nuovi partner commerciali. Si pensa che siano finanziatori occulti di molte fazioni pirata che operano nell'Universo X. Infatti molte razze sono convinte che non sia affatto una coincidenza il fatto che siano state attaccate e catturate e che le loro attrezzature ad alto contenuto tecnologico confiscate dai pirati appena dopo che si erano rifiutate di commerciare con i Teladi.

La loro tecnologia sembra essere in perenne ritardo rispetto alle altre razze, anche se in quanto Teladi preferiscono commerciare e comprare la tecnologia che serve loro invece di spendere i loro soldi in ricerca e sviluppo. Perciò i Teladi hanno accesso a praticamente tutte le tecnologie, i propulsori e le armi di tutte le razze dell'Universo X.

L'apertura dei Portali fino al loro pianeta di origine, Ianamus Zura, mise molti Teladi in stato di agitazione e confusione. Molti decisero di andare in pellegrinaggio a Ianamus Zura. Ma di molte femmine Teladi della Counità dei Pianeti che viaggiarono per vedere ianamus Zura, molti ne tornarono profondamente delusi?

I Teladi al di fuori di Ianamus Zura Modifica

I Teladi hanno l'aspetto di lucertole verdastre o brunastre. Camminano sulle loro zampe posteriori e assomigliano lontanamente a degli umanoidi. Hanno le dimensioni di un bambino umano. Invece dei capelli, hanno una placca ossea dura sulla parte posteriore della testa. Hanno anche una cosiddetta "piastra a scaglie" sulla loro fronte che cambia colore in base al loro stato di agitazione: impallidisce se sono impauriti e si scurisce quando sono arrabbiati.

Nella parte superiore della loro testa posseggono una cresta che si raddrizza/erige quando sono divertiti. Oltretutto loro non possono né ridere, né piangere.

I Teladi non scuotono la testa per dire "si" oppure "no", invece muovono le loro (veramente piccole) orecchie indietro e in avanti. Se messi a disagio tendono a girare un orecchio tra le loro dita.

I Teladi sono anfibi e posso anche vivere sotto l'acqua. Si muovono con grazie in acqua, utilizzando le rudimentali membrane tra le loro dita/artigli. La maggior parte dei Teladi vive al di fuori dell'acqua.

Il corpo dei Teladi è coperto con piccole scaglie esagonali che strettamente collegate nei giovani Teladi, ma crescendo diventano più grandi e mal collegate negli adulti. I loro occhi sono grandi e gialli, ma nel corso del tempo diventano arancioni e rosso scuro. Al posto dei denti hanno una sorta di gengiva ossea. Hanno tre cuori che permettono loro di non conoscere problemi come gli infarti.

Degno di nota è anche la paralisi che è capace di immobilizzare un Teladi frequentemente quando essi sono veramente spaventati per le loro vite.

La cosa che confonde di più gli umani è che gli interruttori, le maniglie e oggetti simili sono sempre chiusi sul pavimento. I Teladi usano i loro piedi per accendere la luce, aprire porte, eccetera. Preferiscono anche panche veramente dure da usare come letti (letti in pietra, metallo o plastica dura). Non si siedono su sedie, si rannicchiano, invece, su "panche da seduta", con le loro zampe tirate fino al mento. Questo può sembrare strano agli umani?

Data la loro storia razziale non hanno idea di concetti come la lealtà, l'onore o l'ambizione individuale - la sola ragione per la loro esistenza è di fare profitto - questo, ovviamente, riguarda solamente le femmine Teladi della Comunità dei Pianeti. L'antica società Teladiana di Ianamus Zura si è evoluta in maniera veramente differente. Preferiscono evitare ogni tipo di problema e preferiscono fuggire invece di combattere.

Al giorno d'oggi il Governo Teladi è organizzato e funziona come una grande compagnia multinazionale, nella quale ogni membro è un azionista e ha il potere di eleggere i concittadini come membri del consiglio. L'attuale governo si comporta più un consiglio di amministrazione con il leader o il presidente chiamato il "Ceo", che è votato in questa posizione dal resto dei membri del consiglio.

Informazioni sulle navi Modifica

La più grande abilità dei Teladi non è quella di riuscire a vendere monocoli a un Paranid, come sostengono alcuni, ma nell'adattare qualunque cosa su cui riescano a mettere le grinfie. La loro tecnologia è parecchio datata rispetto alle altre razze e dato che preferiscono commerciare piuttosto che sviluppare, hanno fatto in modo di poter utilizzare di tutto sulle loro navi. Di conseguenza, guardando la loro flotta, hanno il massimo spettro di aggiornamenti, armi e scudi. Le loro navi sono di solito più lente rispetto alle altre razze, ma hanno un'enorme capacità di carico e forti scudi. Non sono da sottovalutare.

Le loro navi da combattimento sono di solito le ultime ad arrivare, ma una volta giunte sul posto svolgono egregiamente il loro dovere.

Dato che i Teladi intrattengono rapporti amichevoli con tutte le razze, inclusi i Pirati, possono di solito contare sul loro aiuto se vengono attaccati. Sono giunte voci di una nuova Corvetta prototipo M6 Teladi che sarebbe quanto di meglio equipaggiato mai visto prima! Durante dei test segreti, gli Split, che si suppone dovessero attaccare l'M6 con 2 loro navi di pari classe, sono stati così colpiti da quella nave che hanno deciso di evitare le loro abituali sarcastiche battute sulla lentezza tipica delle navi Teladi.

Informazioni sull'economia Modifica

Nessuno ha ancora ben capito se i Teladi consumino le Muffe Allucinogene e i Girasoli come cibo oppure se li coltivino all'unico scopo di venderli. Molto spesso la gente pensa alla seconda ipotesi: i Girasoli non solo vengono mangiati, ma sono anche raffinati per produrre l'Olio Nostropo che viene utilizzato più nelle officine che in tavola. Gli stessi Teladi ammettono che il loro olio è un pessimo condimento per la tavola.

I Teladi, tra le altre cose, hanno creato un mercato incredibilmente vasto grazie al Teladianium: in tutto l'universo c'è sempre richiesta di questa argilla. Per riuscire a soddisfare la domanda, invece di depredare mondi interi i Teladi hanno preferito trovare un modo economico per sintetizzare il Teladianium nello spazio.

Da un punto di vista bellico, l'economia Teladi ruota attorno al "costo della guerra": lo sviluppo di armi a munizioni altro non è che un tentativo per dare un costo ad ogni vittima uccisa, e ricavarci profitto. In seguito al successo del Mass Driver, e ai successivi affari con le sue munizioni, hanno dato una spinta alla nascita dei Dardi Energetici e dei proiettili per Cannone Gauss.