FANDOM

La storia degli Split Modifica

Il pianeta madre degli Split è situato nella parte più lontana della Comunità dei Pianeti. È un piccolo pianeta poco accogliente, circondato da sei lune e permanentemente avvolto in una velenosa nebbia grigiastra. Quando l'evoluzione iniziò sul pianeta le creature che saranno conosciute come Split non erano le più evolute forme di vita. Tuttavia grazie alla loro aggressiva, ignorante ed estremamente crudele nature, iniziarono a sviluppare armi primitive e diventarono la razza superiore del pianeta semplicemente uccidendo le altre creature viventi del pianeta.

Una volta archiviato questo dubbioso onore, iniziarono a posare la loro attenzione su tentare di organizzarsi in una sorta di rozza civiltà ma, per la loro natura aggressiva, non fu un vero successo e la guerra civile rimase tale per numerose centinaia di anni. Fortunatamente da questo caos Thuruk, un mitico leader guerriero emerso dalla guerra civile, forzò gli Split ad accettare un duro governo di tipo feudale basato su una complessa struttura gerarchica, con Thuruk stesso come imperatore.

Sotto l'Imperatore Thuruk e i suoi successori gli Split fecero grandi avanzamenti tecnologici e fortunatamente, dopo numerosi tentativi falliti, riuscirono a sviluppare una forma rudimentale di missilistica. Questi rudimentali missili permisero loro di raggiungere e colonizzare le loro lune in un tempo di circa 100 anni.

Molto dopo Thuruk arrivò Ghus, un altro leader degli Split che finalmente realizzò che la razza Split era capace di fare molto di più se solo avesse messo un freno alla loro aggressività. Ghus inventò la posizione del "Curb": una femmina Split nominata per impedire a importanti guerrieri e decisori, per impedire loro di continuare ad agire seguendo i loro impulsi omicidi. Questo si rivelò un immenso successo e diede agli Split una grande spinta in avanti nello loro evoluzione sociale. Ghus regnò con mano forte, ma con un'usuale imparzialità per un leader Split, per un lungo periodo; e nessun Imperatore o Patriarca è mai riuscito a coprire le tracce lasciate da questo grande Split è stato ucciso. Il tempo di Ghus era il più grande momento di civilizzazione per gli Split - finora.

La posizione della femmina Curb fu ufficialmente smantellata subito dopo l'omicidio di Ghus. Anche se non in maniera ufficiale, molte famiglie Split (es.: la Famiglia Rhonkar) continuano ad usare le Crub anche ai giorni nostri.

Attorno all'anno 200 gli Split incontrarono un'altra razza: i Paranid. Dal primo contatto le due razze iniziarono a combattersi a vicenda, ma entrambe realizzarono che nessuno avrebbe mai sconfitto l'altro. Una sorta di pace venne dichiarata da entrambe le parti e questo permise di iniziare dei contratti commerciali e anche di formare una rozza alleanza militare. Questo trattato formò le basi per la Gilda del Profitto.

Nel 299 gli Split incontrarono per la prima volta alcune navi del Regno dei Boron e, per onorare il loro nome, iniziarono a distruggerle. Gli Split chiamarono i Paranid a loro supporto sfruttando la loro alleanza in una lotta che sarà conosciuta come La Campagna Boron. Le due forze cacciarono i Boron disarmato obbligandoli a ripiegare sul loro pianeta madre.

Nel 350, preparando una gigantesca flotta da guerra per l'ultimo assalto al pianeta madre dei Boron, gli Split e i Paranid vennero improvvisamente attaccati da una flotta da guerra Argon.

Questo intervento degli Argon cambiò la sorte del conflitto. Con la loro tecnologia superiore e le loro navi migliori iniziarono a respingere gli invasori e le flotte Paranid e Split furono obbligate a ritirarsi dai territori del Regno Boron.

Gli Split si ritirarono nei loro territori e continuarono a commerciare e sviluppare la loro tecnologia, accanto ai loro alleati Paranid. Nell'anno 413, in un tentativo di contrattaccare la Gilda della Fondazione, Paranid e Split formarono ufficialmente la Gilda del Profitto.

Gli Split furono l'ultima razza ad accettare la Grande Riforma Monetaria del 589.

Gli Split oggi Modifica

Ancora oggi gli Split controllano vasti territori che un tempo appartenevano al Reame Boron. Continuano a sfruttare la sempre più rara mosca Spaziale di Markus come propellente per i loro motori così come a fare profitti con la potente Gilda del Profitto.

Nonostante le relazioni tra la Gilda del Profitto e la Gilda della Fondazione siano cordiali, quanto meno in superficie, i rapporti tra Split e altre razze sono sempre più tesi, al limite della guerra aperta. Questo sia per la natura estremamente aggressiva degli Split sia per la loro propensione all'abuso della Mosca Spaziale di Markus come propellente.

Anche se i Boron sono per natura pacifici, non mancano mai l'occasione per reclamare i loro territori perduti e per attaccare gli Split. Gli Argon guardano con sospetto la presunta amicizia tra Split e Xenon, anche se di fatto Split e Xenon non si sopportano a vicenda. Erano in guerra finché ambo le parti si accorsero che non potevano guadagnare altri territori né avere una facile vittoria l'una sull'altra, costringendole a scendere a patti. Ciò nonostante, questa tregua è in precario equilibrio e ci si aspetta una nuova guerra se le loro relazioni si deteriorassero ulteriormente. Gli Split mantengono rapporti molto freddi con i Paranid: non li hanno mai perdonati per non essere accorsi in loro soccorso durante la guerra contro gli Xenon.

La razza Split Modifica

Gli Split hanno un aspetto umanoide, i maschi raggiungono un'altezza compresa tra 1.5m e 2m. Le femmine Split, invece, sono più piccole e molto più magre dei loro compagni. Hanno una pelle pallida color verde/giallognola, occhi blu acceso che osservano da una faccia piatta. Le loro labbra sono permanentemente girate verso il basso e non sono mai stati visti sorridere (e il perché è anche dovuto al fatto che le loro espressioni sono esattamente all'opposto di quelle degli umani). La maggior parte dei maschi di questa specie possiede una barba grigia a ciuffi alla fine di quello che può essere considerato un mento e ciuffi di capelli grigi sulla parte opposta della loro testa.

Gli Split sono combattenti veramente forti e potenti negli scontro corpo a corpo. Nessun umano, Teladi o Boron possono vincere contro uno Split - non importa se maschio o femmina. Non è una buona idea per gli umani anche solo provare a sfidare uno Split - non c'è dubbio che l'umano verrà ucciso! Solamente i Paranid sono forti abbastanza da sostenere uno scontro fisico.

Gli Split sono probabilmente la razza meno amichevole dell'intera Comunità dei Pianeti. Tutti loro sono nati con un naturale odio per tutto ciò che vive e respira. L'unica cosa che rispettano è il potere sostenuto con un superiore armamento.

Il governo Split è cambiato veramente poco nel corso degli anni. È ancora basato sulla complessa struttura gerarchica di stampo feudale sviluppata dall'Imperatore Thuruk anche se la posizione dell'attuale Imperatore è stata sciolta attorno al 400, rimpiazzata da numerose famiglie e clan che si scontrano gli uni con gli altri per cercare di conquistare il potere. Oggi la potente famiglia Chin controlla il governo, anche se il crescente potere dei feudi delle altre famiglie non può essere ignorato a lungo.

Non molto dopo l'ultimo Conflitto Xenon, Chin è stato ucciso dalla moglie e schiava Ghinnt'Wht e Uchan t'Sct, un pilota della flotta di Chin. Tuttavia, con grande sorpresa di Ghinn e Uchans, il potere fu rapidamente preso dalla famiglia Rhonkar. Rhonkar è attualmente il Patriarca di tutti gli Split.

Informazioni sulle navi Modifica

Gli Split sono ferrei assertori dell'assioma "se non puoi eliminare il tuo nemico al primo colpo procurati un'arma più potente o una scorta migliore". Sono impazienti e hanno la necessità impellente di arrivare sempre per primi in un conflitto armato. Perciò nelle costruzioni navali gli scudi passano spesso in secondo piano, al punto che in uno dei progetti gli scudi furono aggiunti dopo la produzione dei prototipi quando si accorsero che erano stati dimenticati! Eppure ancora adesso ci sono ingegneri che criticano quella soluzione, mostrandola come una mancata opportunità di poter montare ulteriori armi!

A parte questi episodi, le navi Split sono tra le migliori navi da combattimento mai costruite. Se ci si può arrangiare con meno scudi, allora è il caso di scambiarli con armi migliori e più potenti.

È stata con estrema riluttanza che alcuni Split hanno montato dei cannoni a ioni nelle loro navi, solo per accorgersi che grazie a queste armi potevano catturare le Mosche Spaziali. Ecco il motivo per cui i TP Split, le navi più lussuose e confortevoli costruite per le partite di caccia, possono montare i Cannoni a ioni.

Informazioni sull'economia Modifica

La dieta ferrea dei guerrieri Split si basa su due alimenti: Frutti Scruffin lavorati in tutti i modi possibili e la carne di Chelt, di conseguenza l'intera economia Split si è sviluppata e ruota attorno a questi due alimenti. Scoprendo pianeti inadatti all'agricoltura, gli Split hanno deciso di utilizzare le informazioni raccolte durante numerose battaglie nello spazio per costruire delle serre orbitali dove coltivare grandi quantità di frutti Scruffin. Allo stesso modo, durante le campagne contro i Boron, gli Split hanno scoperto l'allevamento dei Chelt nello spazio, adattando degli acquari Boron. Nel corso del tempo, però, è stato scoperto che questi due alimenti, lavorati in un certo modo, incrementano l'efficacia dei dispositivi tecnologici come Droni e armi, portando così allo sviluppo di mulini per la produzione di Farina Massom e raffinerie per l'Olio Rastar.

Sul lato militare gli Split peccano dal punto di vista degli scudi difensivi ma sono ottimi produttori di armi e missili. Le loro numerose fabbriche di armi funzionano a pieno regime da molti Jazura e non è mai stato avvistato un caccia Split senza un missile pronto al lancio. La produzione di armi copre tutti gli impieghi possibili: dalle armi leggere per caccia alle armi pesanti per gli incrociatori, passando per le armi da corvetta e fregata. Gli Split sono forse l'unica razza nell'universo in grado di armare autonomamente una propria flotta. Peccato che questo discorso non è valido per gli scudi, importati dai Teladi e Paranid.