FANDOM

La storia dei Paranid Modifica

Insieme agli Argon, i Paranid sono una delle razze più antiche dell'universo di X. Il loro pianeta madre si trova vicino a una stella bianca, il che vuol dire che il loro ambiente naturale è caldo e arido. Grandi deserti e catene montuose ricoprono il pianeta. Gli stessi Paranid si sono evoluti da una specie di grandi scarafaggi, alcuni dei quali sono ancora presenti sul pianeta deserto.

I primi antenati dei Paranid vissero in profonde, tiepide caverne scavate sui versanti delle montagne, e possedevano strane credenze religiose che comprendevano complicati riti mistici e cerimonie, tutto basato su matematica e geometria. Il numero tre gioca un ruolo fondamentale nella matematica e nella mistica Paranid. Con lo sviluppo della razza, scavarono sempre più in profondità nelle montagne, finché si costruirono complesse colonie sotterranee.

Con il passare degli anni i Paranid, insieme con le loro credenze matematiche e mistiche, svilupparono il proprio albero di tecnologie, e nell'anno 50 effettuarono le prime spedizioni nello spazio.

Iniziarono a colonizzare altri pianeti aridi nel loro sistema solare e presto costruirono un gran numero di colonie.

Nell'anno 130 entrarono in contatto con gli Argon. Sin dal loro primo contatto gli Argon sono sempre stati molto sospettosi dei Paranid, e non hanno mai compreso i loro riti e rituali mistici. Dal canto loro i Paranid non hanno mai potuto davvero capire la cultura degli Argon per cui i rapporti fra le due razze non sono mai stati amichevoli, comunque per molti anni, le due razze riuscirono a commerciare e a tollerarsi a vicenda.

Quando gli Argon vennero attaccati dagli Xenon chiesero aiuto ai Paranid, ma dopo 25 anni di deliberi il Pontifex Maximus Paranidia (Imperatore dei Paranid) rifiutò di entrare nel conflitto. Quello che gli Argon non capirono è che i Paranid erano in una scomoda posizione. Alcuni anni prima, nel 200, erano entrati in contatto con gli Split con cui avevano combattuto una breve ma costosa guerra. Successivamente le due razze accordarono un cessate il fuoco che causò la formazione di patti commerciali e alleanze militari. Furono queste alleanze a impedire ai Paranid di assistere gli argon nel 250, e allo stesso modo costrinsero i Paranid ad aiutare gli Split nel loro conflitto contro il Reame Boron.

Dopo la loro vittoria nel conflitto Xenon nel 255 gli Argon erano molto amareggiati verso i Paranid e le relazioni fra le due razze crollarono improvvisamente, e quando gli argon vennero a sapere che i Paranid stavano combattendo contro i Boron, entrarono in guerra. L' entrata degli Argon nella campagna Boron capovolse le sorti della battaglia e l' alleanza Split - Paranid iniziò a ritirarsi.

La sconfitta nella campagna Boron si dimostrò molto costosa per i Paranid, e per molti anni si ritirarono nei loro territori ricostruendo le loro flotte spaziali, oramai semidistrutte. Quando gli Argon e i Boron formarono la "Gilda della Fondazione" i Paranid si allearono di nuovo con gli Split e, nell' anno 413, le due razze formarono ufficialmente la "Gilda del profitto".

Quest'alleanza condusse ad ulteriori minacce di guerra alcuni anni dopo quando gli Split dichiararono guerra con gli Xenon. Dopo alcune schermaglie iniziali i Paranid si rifiutarono di entrare in ulteriori conflitti. Per loro questa guerra, combattuta dall'altra parte della Comunità dei Pianeti, che non portava vantaggi territoriali o commerciali, sembrò senza scopo. Si resero inoltre conto del fatto che gli Xenon erano una razza molto potente, avendo sperimentato la lunga, distruttiva e costosa guerra fra loro e gli Argon molti anni prima. Ancora una volta i Paranid decisero che, dato che da nessuna delle due parti ricavavano vantaggi, la guerra non era per loro. Gli Split vollero continuare l' azione e le due razze si scontrarono diplomaticamente. I Paranid allora minacciarono di ritirarsi dalla Gilda del Profitto a meno che la guerra non finisse. Trovandosi ad affrontare la dissoluzione dei loro commerci e quindi la distruzione della loro economia gli Split non ebbero alternative se non quella di dichiarare pace con gli Xenon.

Questa situazione mise una grande tensione sulle relazioni fra le due razze e per molti anni rimasero molto sospettose fra di loro. L'ammissione dei Teladi nella Gilda del Profitto, nel 563, aiutò a ridurre questa tensione ma, nel 589, l' iniziale rifiuto degli Split a unirsi alla Grande Riforma Monetaria tese di nuovo le relazioni. Di nuovo, minacciando di ritirarsi dalla Gilda del Profitto, i Paranid persuasero gli Split ad accettare la riforma su terminirinegoziati.

I Paranid Oggi Modifica

Nonostante i numerosi disaccordi storici, i Paranid sono ancora alleati con gli Split e, attraverso l'appartenenza alla Gilda del Profitto, con i Teladi. In aggiunta alla loro appartenenza alla Gilda del Profitto i Paranid permettono a tutte le altre razze di commerciare attraverso i loro settori di spazio, comunque i rapporti fra i Paranid e gli Argon sono ancora molto tesi, e il commercio è l'unico rapporto che le due razze hanno fra di loro.

Ancora oggi i loro strani riti e credenze religiose sono un mistero per le altre razze ed è virtualmente impossibile aiutare o addirittura capire i Paranid - a meno che tu non abbia tre occhi?

Questi riti inoltre impediscono a qualsiasi membro di un' altra razza di stabilirsi o vivere in una colonia Paranid, non che molti lo desiderino per il fatto che i Paranid preferiscono stabilirsi su pianeti che sono troppo caldi per le altre razze.

La razza Paranid Modifica

I Paranid sono strani, e appaiono feroci. Il loro spesso strato dermico è giallo e hanno tre grandi creste ossee sulla cima della loro testa. Hanno anche tre occhi in un profondo solco lungo le loro fronti. La loro bocca è simile a quella di un pesce con due zanne che emergono dalle due estremità. Hanno anche una serie di spine ossee che crescono da dietro la loro testa come una coppia di zanne ai margini dei loro occhi e della loro bocca.

I loro corpi sono molto alti, più alti di qualsiasi umano. Sono anche molto sottili e ossei, vicini all'avere un esoscheletro. Il loro aspetto ricorda quello di un insetto, ma d'altra parte, chiaramente non sono degli insetti. Le loro braccia hanno giunture multiple, così come i loro artigli. Anche le loro gambe hanno giunture multiple e i loro piedi sono più come dei larghi zoccoli che danno ai Paranid una presa sul terreno molto buona.

Sono molto forti, e vincerebbero un combattimento corpo a corpo contro chiunque. Il loro metodo preferito di uccidere manualmente è avvolgere le loro lunghe braccia attorno alla vittima, schiacciandola. Nessuno nella Comunità dei Pianeti affronterebbe un Paranid in corpo a corpo.

I Paranid non hanno sessi, e non si conosce molto su come facciano a riprodursi. Si sa che la cosa è connessa al Pontifex Maximus Paranidia in qualche modo.

Il comportamento dei Paranid tende sempre a provare a non perdere la faccia in non importa quale situazione. Esagerano sempre il loro aspetto, che a volte rasenta il ridicolo. Questo tipo di comportamento è pensato per impressionare gli altri Paranid, e funziona. Non funziona, comunque, sui membri delle altre razze.

I Paranid considerano "empia" qualsiasi forma di vita che non abbia tre occhi o un multiplo di 3 occhi.

Sono governati da un forte regime gerarchico in cui l' intera razza è controllata dal Pontifex Maximus Paranidia (un Sacerdote Imperatore) che si trova sul pianeta madre, mentre un Re Sacerdote inferiore governa in uno dei settori dello spazio. Un Duca Sacerdote governa in ogni stazione spaziale Paranid. L'attuale Pontifice Sacerdote Imperatore è chiamato Xaar; è anche la più alta autorità in tutte le questioni matematiche e religiose. Uno dei più ricordati Pontifex del passato è Bashra, che è citato con queste notevoli righe, ricordato come l'assioma di "essere Paranid":

"Solo colui che ha 3 occhi può pientamente afferrare la tridimensionalità.
Solo colui che pienamente afferra la tridimensionalità può essere puro." Paranid Bashra, 1° e 2° Assioma

Informazione sulle navi Modifica

I Paranid hanno sempre capito come costruire ottime navi da combattimento. Hanno la miglior potenza di fuoco di qualunque altra nave dell'intero Universo X. Purtroppo i loro ingegneri hanno poca creatività e solo su richiesta vengono aggiunte funzionalità alle navi. Il comfort è ridotto all'osso a vantaggio di amenità di ordine pratico. Ma, se si è in cerca di una nave che sarà ancora intera dopo una dura battaglia, una nave Paranid deve rientrare tra le prime scelte.

Era un ingegnere Paranid l'inventore del Generatore a Onde di Fase e del Lancia-Bombe a Frammentazione. Ambedue queste armi hanno lo scopo di aumentare la gittata e il raggio d'azione rispetto alle classiche armi a laser.

I Paranid sono stati costretti a vendere alle altre razze i piani di costruzione del Cannone ad Accelerazione di Particelle durante la loro grande recessione, causata, secondo alcuni detrattori, dalla scarsa capienza delle stive dei cargo Paranid. La vendita di piani di altre armi è stata da allora proibita dai Servizi Segreti Paranid.

Informazioni sull'economia Modifica

L'economia Paranid è inizialmente basata sull'agricoltura di un unica pianta: la Soja. Dopo decine di Jazura di studi, e dopo aver accantonato il progetto dei pianeti-granai che avrebbe portato alla trasformazione di tutti i pianeti periferici dell'impero in enormi distese di campi di Soja, gli scienziati Paranid sono riusciti a creare una pianta di Soja geneticamente modificata adatta a crescere in continuazione nello spazio con una bassa gravità.

In tempi recenti i Paranid hanno iniziato anche l'allevamento intensivo delel chiocciole Maja per la produzioen del preziosissimo Majaglit, utilizzato in gioielli e in prodotti ad alta tecnologia. L'allevamento di questo mollusco dalla pregiata conchiglia è stato bandito dai pianeti Paranid quasi subito in quanto la chiocciola aveva il nefasto vizio di mangiarsi un'intera piantagione di Soja, da sola. Per questo motivo l'allevamento è stato spostato completamente nello spazio dove le chiocciole sembrano trovarsi particolarmente bene: il loro guscio, infatti, a basse gravità diventa di una purezza senza pari.

In campo bellico i Paranid sono da sempre rimasti autosufficienti, puntando molto sulla produzione di missili e di armamenti pesanti. La rivoluzionaria tecnologia delle Onde di Fase ha riscontrato un brusco calo dopo l'introduzione dei Cannoni Tattici a Ripetizione nelle flotte imperiali, calo che ha praticamente segnato la fine di questa tecnologia. Alcuni comandanti, però, continua ad usare quest'arma sulle loro navi considerandola "l'unica contraerea pura".